territorio

L’azienda Agri Hyla si trova in Umbria, a Tuoro sul Trasimeno, un piccolo paese di circa 3000 abitanti sulle colline a nord del Lago Trasimeno, in provincia di Perugia.

Il lago, il quarto per estensione, ovviamente è l’elemento che maggiormente caratterizza l’area. È un lago molto particolare, viene tecnicamente definito laminare in quanto ad un’importante superficie si affianca una profondità molto limitata, pensate 126 kmq e appena sei metri circa di profondità massima.

Le particolari caratteristiche di questo lago ne fanno un’importante sito di riproduzione e svernamento per numerose specie di uccelli e un habitat molto ricco in termini di biodiversità.


All’interno del lago ci sono tre isole, la Maggiore, proprio nel comune di Tuoro, isola Minore di proprietà privata, e l’isola Polvese ricadente nel comune di Castiglione del Lago.

A cingere il lago ci sono campi coltivati e nel settore nord, dove si trova l’azienda, morbide colline ricoperte da boschi di querce intervallati da oliveti, vigneti e piccoli borghi.

Tuoro fu teatro di un importante avvenimento storico. Nel 217 a.c. l’esercito Romano guidato da Gaio Flaminio Nepote e i Cartaginesi condotti da Annibale Barca si scontrarono proprio in questa zona, dando vita al quella che oggi viene definita la Battaglia del Trasimeno.

Un territorio ricco di natura, storia e buon cibo.