La nostra storia contadina non parte da lontano ma le nostre radici sono profondamente legate al territorio in cui viviamo e operiamo.
Nel 2013 Cristiano e sua moglie Annarita decidono di acquistare il vecchio casale dove per anni Anna, gli piace essere chiamata così, aveva vissuto con la sua famiglia. Molto tempo prima nella stessa casa aveva vissuto il nonno di Cristiano…che strana coincidenza!
Gli spazi a disposizione nel casale, circondato da circa un ettaro di terreno, avrebbero consentito a Cristiano e Anna di realizzare dei piccoli appartamenti che avrebbero potuto affittare come forma di integrazione del reddito familiare.
I due si lanciano in questa avventura e iniziano così gli importanti lavori di ristrutturazione.
Con l’avanzare dei lavori Cristiano si rende conto della potenzialità di quello che stavano mettendo in piedi…e dei “semplici” appartamenti da affittare gli sembrano un po’ poco, se non inseriti in un contesto, all’interno di una storia…
Pochi anni dopo il Comune di Tuoro sul Trasimeno mette a bando l’affitto di diversi ettari di terreno agricolo subito sopra il casale e da lì in poi il passo è breve…
Cristiano pensa ad una piccola azienda agricola in cui coniugare la produzione di olio, ortaggi, confetture e miele con la ricettività e la fattoria didattica.
Nel 2016 Cristiano, con le colleghe e amiche Francesca ed Emi, fondano la società agricola Agri Hyla costruendo un progetto che riceve un importante finanziamento dal Piano di Sviluppo Rurale.
Vi chiederete cosa significa Agri Hyla.
Beh, Agri è facilmente comprensibile, Hyla un po’ meno…
Hyla è il nome latino di un piccolo anfibio, la raganella! E cosa c’entra la raganella con l’agricoltura?
Questa è un’altra storia, se avete voglia di leggerla vi sarà tutto un po’ più chiaro.
Cristiano, Francesca ed Emi sono tutti e tre laureati in Scienze Naturali e condividono con Silvia, un’altra naturalista, lo Studio Naturalistico Hyla, una società fondata nel 2008 che si occupa di consulenze in campo ambientale.
L’idea di Cristiano è quella di coniugare le diverse attività e gestirle all’interno di una sorta di rete.
Nasce così Hyla Group, oggi formata dallo studio, da un’associazione che si occupa di turismo ambientale e da Agri Hyla.
Oggi l’azienda Agri Hyla produce in piccole quantità olio, ortaggi, confetture e miele, ha una fattoria didattica dove durante tutto l’anno si svolgono attività per scuole e famiglie e gestisce l’Agriturismo L’accolta che dispone di tre appartamenti indipendenti provvisti di tutti i servizi.
Una breve presentazione.
Francesca segue direttamente l’agriturismo e la produzione aziendale. Giancarlo e Giuseppe, cognati di Anna e Cristiano, nonché zii di Mattia, sono i tutto fare. Sono loro che si occupano di gran parte dei lavori in azienda e per voi ospiti saranno un punto di riferimento per tutte le vostre esigenze.
Cristiano e sua moglie Anna, maestra di inglese di scuola elementare, con l’aiuto di Mattia collaborano con Francesca alla gestione dell’agriturismo.
Emi coordina i rapporti con le scuole e pianifica le visite in azienda. Insieme ad Azzurra e Laura gestisce le varie attività didattiche durante tutto l’anno.
Se vi abbiamo incuriosito vi invitiamo a visitare il nostro sito ma soprattutto a venirci a trovare in azienda.